I mini dvd trovano varie applicazioni, con eccellenti impieghi nelle videocamere digitali ultracompatte, ritrovati di tecnologia che si possono mettere in tasca in modo d'avere sempre con sé uno strumento per non perdere l'occasione di riprendere i momenti più significativi.
I DVD 8 cm sono piccoli, ma hanno una capacità di memoria notevole, disponendo di spazi che arrivano anche a 2,8 GB che consentono un'ora di registrazione.
Come per altri supporti di lettura e scrittura vi è anche la possibilità di scegliere dvd riscrivibili (-RW) i quali permettono di cancellare le registrazioni e rimpiazzarle con nuove immagini per centinaia di volte: strumenti perfetti per i registi desiderosi di fare esperimenti da conservare solo i filmati che sono all'altezza delle aspettative.
Per coloro che, al contrario, temono di perdere per errore i contenuti registrati sono consigliabili i mini dvd scrivibili una volta soltanto (-R), anch'essi disponibili con diverse capacità di memoria, a seconda del diverso minutaggio di cui si desidera disporre.
I mini dvd sono, inoltre, compatibili con la maggior parte dei classici lettori dvd, quindi hanno un ampio spettro d'impiego con gli apparecchi maggiormente diffusi sul mercato e non necessitano d'impegnarsi in ulteriori acquisti di materiali elettronici.